a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

Progetto di un complesso residenziale in Via Varesina a Milano

  /    /  Progetto di un complesso residenziale in Via Varesina a Milano

in collaborazione con Studio di Architettura E. Guazzoni, con A. Lauria

L’area di progetto si trova in Via Mola angolo Via Varesina, all’interno del “Centro Edificato di Milano”. Le indicazioni progettuali del P.R.G. prevedono una riorganizzazione edilizia con una nuova edificazione o completamento edilizio mediante la realizzazione di fronte continuo sulla strada pubblica, l’attacco ai fronti ciechi, l’adeguamento delle linee di gronda dell’edificio adiacente. L’area si trova in posizione d’angolo nell’isolato delimitato da Via Varesina, asse principale di scorrimento che dal centro cittadino si dirige verso la periferia nord, e da Via Pier Francesco Mola, direttrice secondaria e perpendicolare alla precedente che insieme ai percorsi ad essa paralleli restituiscono l’immagine dell’espansione tardo ottocentesca del Piano Beruto.

Le costruzioni sono disposte lungo la strada principale definendo un fronte pressoché continuo: sia gli edifici di recente costruzione che quelli precedenti sono allineati definendo nella varietà un’unità generale. Le aree artigianali dismesse hanno lasciato il posto a nuovi complessi residenziali che, pur mantenendo i caratteri morfologici del luogo, determinano una rottura dal punto di vista tipologico nel tessuto consolidato.

Attualmente l’area è occupata da un complesso di edifici ad uso artigianale disposti in serie; l’edificato ha unica campata trasversale e più nel senso longitudinale. Si tratta di costruzioni che risalgono agli inizi del secolo XX, tipiche della periferia milanese e in genere utilizzate per la manifattura di prodotti meccanici o di altro tipo. L’isolato è chiuso sulle strade pubbliche da un muro continuo ed ha un solo accesso verso Via Varesina; le ristrutturazioni urbanistiche in corso hanno definito un diverso allineamento verso la Via Mola, infatti le costruzioni adiacenti risultano arretrate rispetto il limite attuale di proprietà.

IL PROGETTO

L’intervento consiste nella demolizione dei corpi di fabbrica esistenti e del muro di recinzione per la ridefinizione del nuovo limite di proprietà allineato alle costruzioni esistenti sulla Via Mola; la  riorganizzazione edilizia degli spazi interni stabilisce nuove gerarchie in rapporto agli spazi prospettanti e all’orientamento solare.

La nuova edificazione è composta da due corpi di fabbrica a destinazione residenziale: un corpo di quattro livelli con affaccio principale sulla Via Mola e un blocco posizionato sull’intersezione tra i due percorsi viabilistici. Il piano terra è comune ai due edifici ed è costituito da un fronte vetrato continuo sulle due strade, un portico ad uso esclusivo lo separa dal marciapiede ed è ricavato dall’arretramento rispetto ai piani superiori.

La diversità dei due fronti stradali ha determinato la divisione dei due fabbricati:

– un corpo isolato e allineato al fronte stradale, composto da tre unità abitative per piano, è caratterizzato da un’alternanza nel prospetto di logge e porte finestre determinato da una suddivisione interna ‘incrociata’ piano per piano; l’ultimo livello è trattato diversamente rispetto la parte sottostante per via di un arretramento da cui si ricava un terrazzo: la villa urbana sovrapposta dà così carattere a tutto l’edificio;

– il secondo blocco, invece, prosegue il fronte edilizio di Via Varesina collegandosi al fronte cieco dell’edificio adiacente e allineandosi con la linea di gronda. Il fabbricato è costituito da una porzione disposta su quattro livelli analoga alla precedente e da un corpo a torre posizionato sull’angolo tra i due percorsi che si innalza per altri tre piani. L’edificio più alto ha il ruolo di unificare i due fronti urbani così diversi per importanza, oltre che affrontare il tema della costruzione d’angolo in un’area dalle caratteristiche spaziali particolari. Il fronte verso la Via Mola è caratterizzato da logge analoghe a quelle dell’edificio in progetto adiacente aperte verso sud, mentre un ritmo serrato e continuo delle aperture sulla strada principale compone un fronte a nord  verso la città maggiormente chiuso a cui corrisponde invece verso il giardino interno il fronte privilegiato.

La abitazioni saranno composte da soggiorno, vano cucina, doppi bagni e camere; vi sono inoltre, nel corpo su Via Mola, unità formate da soggiorno con angolo cottura, bagno e camera.

Un piano interrato raggiungibile da rampa esterna su Via Mola e da scale interne, contiene autorimesse singole e doppie, sovrabbondanti rispetto al minimo richiesto; un giardino visibile anche dalla strada attraverso le cancellate e le vetrate caratterizza il cortile accessibile anche da ingresso carraio per le diverse necessità.

In conclusione lo studio del medesimo sistema tipologico, distributivo e compositivo viene utilizzato per definire due diversi edifici, la villa urbana e la torre d’angolo, la cui individuazione corrisponde alla definizione urbana di questo lotto.

PRINCIPALI CARATTERITICHE COSTRUTTIVE

Gli edifici saranno con struttura in cemento armato e solai in latero-cemento, le coperture piane saranno rivestite in lamiera pre-verniciata.

Le finiture esterne saranno ad intonaco colorato con inserti di legno nei rivestimenti delle logge e del coronamento; le cornici e i davanzali delle finestre saranno in pietra; i serramenti avranno sistema oscurante scorrevole o ad anta in legno analogo al rivestimento, i cancelli e le cancellate in acciaio verniciato.